21 Maggio 2022

Lucia Bertazzo

Come nasce un’emozione

La sensualità dei dati ovvero la scomposizione dell’emozione digitale

18.30
19.30

Talk

19.30
20.30

Aperitivo

Ingresso gratuito

Facebook
LinkedIn
Email

Abstract

Come nasce un’emozione?
Attraverso l’analisi di alcuni progetti di digital art e design sperimentale vogliamo riflettere sul legame tra il mondo fisico a quello digitale, sempre più ibrido e indissolubile. Come possiamo comunicare una sensazione fisica attraverso un’opera digitale? I dati e la tecnologia, tramite la Digital Art, ci permettono di creare delle esperienze che stimolano non solo i 5 sensi, ma che possono essere catalizzatori e portavoce di emozioni. Il progetto digitale infatti, è sempre mediato dalla percezione dell’artista del mondo e dello spazio che lo circonda. Questo incontro vuole essere un’indagine aperta sul legame tra natura, cioè il nostro stato primordiale, e artificio, cioè i dati e la tecnologia che accompagnano la nostra vita.

Relatore

Lucia Bertazzo è una motion designer e digital artist appassionata di sperimentazioni visive. Dopo un percorso di formazione tradizionale al Politecnico di Milano la sua ricerca si concretizza in mondi sempre più astratti, dove la natura si fonde con la tecnologia.

Ha collaborato con diverse realtà nazionali e internazionali tra cui: Pentagram, Fedrigoni, i-D, Spring Attitude, HUGO Boss e FACT Magazine. In HEADS ricopre il ruolo di motion designer e art director.

Eventi suggeriti